27 dicembre 2008
So long... / Da tanto tempo...
27 ottobre 2008
Reefer cars / Carri FS Ims (2)
13 ottobre 2008
Reefer cars / Carri FS Ims (1)
30 settembre 2008
Photos outdoor / Qualche foto all'aperto
26 agosto 2008
Sectional layout / Plastico modulare
All'inizio di agosto sono iniziate le tanto sospirate vacanze. Prima però ho avuto il tempo di portare i moduli ad Oleggio, assemblare una prima parte di layout e provare la scorrevolezza dell'armamento.
Layout view / Vista del layout
Staging Yard / Coulisse
November, late afternoon: ALe 803 (by DANIfer) meets ALe 852 (by Pi.R.A.T.A.) in Cretaz Station / La ALe 803 di DANIfer aspetta ed incrocia l'elettromotrice ALe 852 di Pi.R.A.T.A., in un tardo pomeriggio di novembre
SBB RAe II "Gottardo" (by Kato) is the last train of the day crossing Cretaz station / Il famoso elettrotreno SBB RAe II "Gottardo" (Kato) è l'ultimo convoglio della sera a transitare attraverso la stazione di Cretaz
15 luglio 2008
Fremo Weathering Day
Sabato 28 giungo 2008, ad Oleggio, si è svolto un incontro tra i vari membri di FREMO Italia N e qualche socio ASN con lo scopo di illustrare alcune tecniche di invecchiamento da applicare sui rotabili. Relatori sono stati Denny Turani e Marco Trespidi, che ringrazio sinceramente per aver condiviso queste tecniche semplici, ma assai efficaci e dal risultato estrememente realistici. Per leggere gli articoli cliccate su http://fremoitalia.blogspot.com/2008/07/invecchiamento-rotabili-metodo-1.html e su http://fremoitalia.blogspot.com/2008/07/invecchiamento-rotabili-metodo-2.html. Buona lettura!
27 giugno 2008
23 giugno 2008
Cooperativa Gressan
12 giugno 2008
Cretaz... grows / Cretaz si espande (2)
19 maggio 2008
Cretaz...grows / Cretaz si espande (1)
Over the past 2 years, I worked on Cretaz Station and added a lot of details. I took some operating sessions too. The original scheme includes Cretaz Station in a larger layout, that's why I developed and design the branch line toward Lillaz (see the plan). I build short modules (750 mm, 2' 5") in Turin, following FREMO ITALIA N scheme (see http://www.fremo.it/), and then assembly the layout in Oleggio (near Novara), where I have a large basement. Some factories will take place along the right of way:
- Sawmill Verdi Legnami S.p.A.;
- Food distribuition center Alimentari Grosjan;
- Cooperativa Gressan (grain & flour import/export);
- I.S.V. S.p.A. (frozen food plant).
Dopo quasi due anni dal progetto, la stazione di Cretaz ha raggiunto un discreto livello di dettaglio e completezza, per cui ho iniziato a valutare le due direttrici nord/sud. L'intenzione è quella di costruire i moduli a Torino e poi assemblare il plastico ad Oleggio, dove ho spazi ben maggiori. Nell'immagine sottostante si vede il progetto della linea che dovrebbe collegare la cittadina con Lillaz. Si tratta di 5 moduli (di cui uno angolare), lunghi 750 mm ognuno (per facilità di trasporto), costruiti secondo l'ormai consolidato metodo FREMO ITALIA N (http://www.fremo.it/).
Le industrie che si appoggeranno sul suolo di questi novelli moduli saranno:
- la Verdi Legnami S.p.A., una segheria;
- l'Alimentari Grosjan, un centro di distribuzione di prodotti alimentari;
- la Cooperativa Gressan, centro di raccolta e distribuzione di granaglie/farine alimentari;
- la I.S.V. S.p.A., acronimo di Industria Surgelati Valle d'Aosta.
Anche per questi siti prevederò un intenso traffico merci.
28 aprile 2008
Del Prado D345
The Diesel Italian loco on my layout, pulling some Eaos cars (gondolas).
La locomotiva, sul mio plastico, mentre traina una teoria di carri Eaos.
18 marzo 2008
People / Persone
Nel paesino di Cretaz mancava un po' di... vita, quindi ho aggiunto un po' di persone in stazione, per le vie, in fabbrica. I personaggi sono i classici omini prodotti da Preiser, Noch, Merten, ecc., alcuni pitturati a mano da Stefania e me, altri già dipinti in fabbrica (sicuramente meglio rifiniti, ma assai più costosi). Il muletto sul marciapiede della Falegnameria Alpinaz è un modello Tomix dipinto a pennello ed invecchiato; è stato acquistato in collaborazione con il mio amico Andrea in Giappone da Hobby Search (http://www.1999.co.jp/eng/)