08 gennaio 2007

Platform / Marciapiede

Cretàz station needed platform, for passenger trains. Looking at some photos taken this summer in Nus (Aosta Valley), I build 2 platforms with wood strips and then fill the inside with light putty (as described in Denny's web site).
La stazione di Cretàz ha tre binari che possono espletare servizio viaggiatori, per cui ha bisogno di marciapiedi. Prendendo spunto dalle foto scattate alla stazione valdostana di Nus, ho riprodotto i primi due marciapiedi con la tecnica del mio amico Denny, utilizzando cioè listelli di legno per i fianchi e normalissimo stucco "light" per il riempimento. Si creano in un attimo e l'effetto, secondo me, è molto bello.


5 commenti:

Donato ha detto...

Bello davvero.
Cosa intendi per stucco light?

ciao

Mario ha detto...

Lo stucco "light" è un tipo di stucco molto leggero (in termini di peso), si stende con una spatolina, non cola, si indurisce in meno di 1 ora), ha un ritiro praticamente nullo e non lascia che pochi residui facilmente asportabili ("briciole").
Inoltre, quella sua finitura leggermente ruvida lo rende perfetto per tutti i lavori di muratura (modellistici e non) che non necessitano poi di resitere a grandi sforzi meccanici.
Io l'ho trovato in un negozio di bricolage (Leroy Marlin) a circa 8 euro il barattolo (non ricordo esattamente la quantità, ma è paragonabile ad un volume di circa un litro di prodotto).

Ciao

Donato ha detto...

Ma il prodotto si chiama proprio così? (cioè in etichetta è scritto proprio "light"?

Mario ha detto...

No, in effetti la confezione riporta la scritta STUCCO PIUMA, perché faà parte di una serie di stucchi diversi (extraduro, rinforzato, ecc.)

Ciao

Mario ha detto...

Rettifico, ieri ho guardato il barattolo, c'è scritto: "Stucco Extraplas - Piuma antiritiro", ma il succo non cambia.

Ciao