24 agosto 2007

Decoder for / per FS D245

Dopo aver saldato e verniciato il modello Linea Model, è giunto il momento di inserire il decoder. Dato lo spazio ristretto all'interno della cabina, la scelta è caduta su un decoder Kühn N025, che ben si adatta grazie alle sue dimensioni ridotte. Inoltre tale dispositivo può gestire senza problemi il funzionamento dei piccoli motori Faulhaber, senza indotto di ferro.
Dapprima si procede alla dissaldatura dei due fili già presenti sul telaio motorizzato Linea Model.



Quindi si posiziona il decoder all'interno della cabina e lo si fissa con del nastro biadesivo. Per evitare spiacevoli contatti tra il decoder e la carrozzeria ed il motore, si aggiunge anche un pezzo di nastro isolante. I fili giallo e bianco, essendo la locomotiva sprovvista di luci, sono stati tagliati , ma non tolti completamente (non si sa mai).

Dopo aver opportunamente accorciato gli altri 4 fili, si è proceduto alla loro saldatura come mostrato nelle immagini seguenti.




Infine si "organizzano" i fili in modo da non danneggiarli durante l'assemblaggio della carrozzeria, si ripone quest'ultima sul telaio, si avvitano le viti e, woilà, ecco la D245 pronta al traino ed alla manovra di numerosi carri!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La 245 piace molto anche a me e sono molto tentato d'acquistarla. Il decoder ci sta senza forzature sui fili (che così rischierebbero di spezzarsi)?
Com'è il comportamento sugli scambi? Se non ho visto male ha presa di corrente su tutte le ruote.
Bravo Mario! a presto
Antonio

Mario ha detto...

Ciao Antonio,
in effetti è veramente un bel modello, un po' costoso per via della motorizzazione Faulhaber che si comporta assai bene sugli scambi PECO Electrofrog, grazie alla presa di corrente su tutti gli assi ed al generoso volano.
Il decoder ci sta senza problemi, per i fili dipende da quanto lunghi li vuoi tenere: io per praticità nel montaggio/smontaggio li ho tenuti abbastanza lunghi, ma, ripiegati per benino, non vanno ad urtare contro la meccanica.
A presto