06 gennaio 2008

Poles / Palificazione (2)

During Christmas holidays I built and installed the overhead catenary in the North area of Cretaz station, in front of the industrial district including Alpinaz factory and Arnaz distillery. I was not satisfied by N scale's catenaries made with "soft" materials (bronze, copper, brass, etc..), which easily deform and bend. Instead I use steel, much stiff, soft-soldered. Following images picture the beautiful DANIfer ALe 803 with one trolley raised.
Durante le vacanze di Natale ho costruito ed installato la catenaria in una zona della stazione di Cretaz, di fronte alla zona industriale comprendente la Falegnameria Alpinaz e la Distilleria Arnaz. Non soddisfatto dalle catenarie in scala N realizzate con materiali "morbidi" (bronzo, rame, ottone, ecc.) che inevitabilmente si deformano e lasciano spiacevoli ed irrealistiche "pance", ho optato per l'acciaio armonico, assai più rigido. Il tutto semplicemente saldato a stagno. Nelle immagini seguenti si può vedere la splendida elettromotrice DANIfer ALe 803 con il pantografo alzato.



8 commenti:

Lucashark ha detto...

Splendido lavoro come sempre!!!
Che diametro hai usato per la catenaria??
E hai foto di come hai realizzato le saldature?
Luca

Denny ha detto...

Sono sinceramente stupefatto. Il risultato è degno della copertina di una qualsiasi delle più belle riviste di modellismo ferroviario.

Complimenti!

Mario ha detto...

Ehi, grazie, è anche merito vostro, io seguo semplicemente i vostri consigli, poi cerco di applicarli al meglio!

Il diametro del filo della catenaria è 0.3 mm; seguendo il consiglio di Denny, per il filo di contatto e per quello di sostegno ho adoperato spezzoni interi di acciaio armonico (lunghezza alla vendita circa 1 m). Grazie ad una dima precostruita ho poi saldato i pendini con lo stagno creando fino a 4 campate consecutive. Per un lavoro preciso e resistente ho adoperato un flussante specifico per acciaio, comprato ad una bancarella di Novegro. Purtroppo non ho foto a corredo.

Marc.one ha detto...

Trovo in particolare la terza foto veramente notevole per realismo, complimenti.
Marco.

Andrea ha detto...

Concordo per il realismo, che tra le altra cose è dovuto ad alcuni dettagli in scala e non come al solito sovradiemnsionati.
Ad esempio:
il pantografo della elettromorice
la cancellata in fotincisione
le auto italiane

inoltre concordo sulla necessità (ai fini fotografici) di avere una catenaria tesata

Donato ha detto...

Eh si,...ormai sei entrato nell'Olimpo dei "mostri sacri talebani" del fermodelismo....!

Donato ha detto...

Non sapevo dell'esistenza della Ale803 di Borzellino....

Mario ha detto...

Deus gratias, dicevano i latini...