23 giugno 2008

Cooperativa Gressan

Two spurs serve Cooperative Gressan, on the corner section. The unloading track has a grid between the rails, while the second track ends under the loading shed. Another buiding provide goods for road customers (mainly by trucks). Elevators and storage bins dominate the scene.
Il sito della Cooperativa Gressan, sul modulo d'angolo, è servito da due binari tronchi: uno di scarico, con una grata in mezzo alle rotaie, ed uno di carico, con una tettoia metallica. Un altro edificio poco distante provvede alla distruibuzione delle merci ai clienti che trasportano i loro prodotti su autocarri, trattori, ecc. La scena è dominata dagli "elevatori", edifici nei quali avviene la separazione, filtrazione e smistamento delle granaglie nei silos di stoccaggio.


7 commenti:

Paolo ha detto...

Bello, molto. Si tratta di maquette o delle strutture definitive da completare? E la base dove poggiano le strutture (polistirolo, di che tipo?) che spessore ha?
ciao e a presto
Paolo

Mario ha detto...

Potrebbero essere già le strutture definitive, in cartone precompresso (spessore 4 mm). Sono i portarotoli della carta che usiamo per i plotter, tagliati ad altezza giusta. Devo valutare la finitura una volta dipinti.
La base dove appoggiano le strutture è semplice sughero.
Per imitare l'effetto cemento e per non sprecare fogli di stirene (che non costano due soldi come in US), ho ritagliato strisce di tale materiale (spessore 0.5 mm) della larghezza di 3-4 cm e le ho addossate alle rotaie (sopra la parte esterna delle traversine).
Per l'interno ho tagliato delle striscioline larghe circa 6.5 mm e le ho incollate direttamente sui binari.
Tutto intorno c'è appunto il sughero, su due strati di 2 mm ognuno, ed una velocissima passata di stucco ultralight per tappare i fori il quale, una volta asciutto (1 ora) è stato carteggiato con carta vero fine e poi dipinto con il grigio cemento della Faller (art. 180507).
Il tutto è ancora realizzato in maniera provvisoria.

Paolo ha detto...

Lo stucco presumo sia il solito "piuma" Extraplas di Leroy Merlin (ne ho acquistato un barattolo da 750 ml anch'io, ma costa un botto!!!). Attacca anche sullo stirene o l'hai usato solamente sul sughero? Altre domandine: i portarotoli ovviamente sono per i silos. Il cartone precompresso da 4mm (per intendersi quello grigio) l'hai invece usato per gli elevatori? Immagino che verranno completati e che non verranno lasciati allo stato di semplice "quinta" (tipo scenografia cinematografica)...
ciao e grazie
Paolo

Marc.one ha detto...

Caspita Mario che progressi, bravissimo.
So che Sergio ha usato il cartone per realizzare alcuni muri del suo notissimo plastico, con estrema soddisfazione, ma non ricordo bene quale prodotto ha impiegato per la colorazione, forse tempera.
Per la finitura del cartone potresti chiedere a Sergio durante il meeting di sabato.
Ciao.

Mario ha detto...

Paolo, i tubi sono in cartone spesso 4 mm...
Per gli elevatori utilizzerò il kit Walthers (art. 933 3225 ADM Grain Elevator) splittato in due, le parti non visibili saranno completate da cartone/carton plume/forex.
Se bagni preventivamente la superficie, lo stucco attacca ovunque.

Marco, grazie per i consigli: ho già provato a dipingere i silos con il grigio della Faller (acrilico, tempera?) che sembra aderire bene e non "ammorbidisce" la struttura.
E poi, visto che Sergio sarà dei nostri sabato, sicuramente lo tartasserò un po' sull'argomento ;-)

Denny ha detto...

Fichissimo! Per la finitura dei rotoloni di carta igienica :) potresti spruzzare svariate mani di fissativo trasparente che impregni il cartone su cui poi applicare la vernice finale.

Mario ha detto...

Già, niente male come idea, così l'effetto sarebbe un cemento più liscio?