26 agosto 2008

Sectional layout / Plastico modulare

On the first days of August, before going on holidays, I assembled modules in my parent's house in Oleggio. I work some trains too.
All'inizio di agosto sono iniziate le tanto sospirate vacanze. Prima però ho avuto il tempo di portare i moduli ad Oleggio, assemblare una prima parte di layout e provare la scorrevolezza dell'armamento.

Layout view / Vista del layout


Staging Yard / Coulisse


November, late afternoon: ALe 803 (by DANIfer) meets ALe 852 (by Pi.R.A.T.A.) in Cretaz Station / La ALe 803 di DANIfer aspetta ed incrocia l'elettromotrice ALe 852 di Pi.R.A.T.A., in un tardo pomeriggio di novembre




SBB RAe II "Gottardo" (by Kato) is the last train of the day crossing Cretaz station / Il famoso elettrotreno SBB RAe II "Gottardo" (Kato) è l'ultimo convoglio della sera a transitare attraverso la stazione di Cretaz



11 commenti:

Denny ha detto...

Bello, bello, bellissimo! Quando ci inviti per una sessione? :)

p.s. Ma non manca un segnale di partenza sul terzo binario?

Mario ha detto...

La prima sessione è ancora un...miraggio.
Prima devo completare almeno un altro modulo da unire alla stazione di Cretaz che mi permetta il collegamento della seconda coulisse (il legno ce l'ho già).
Devo dire però che i treni viaggiano assai bene sul breve tratto montato.

Per il segnale sul terzo binario: circa un anno fa ne avevo parlato con Pik e concordammo che, essendo il terzo binario usato prettamente per le manovre o lo stazionamento dei carri merce, i segnali di movimento potevano essere dati direttamente dal capostazione, con bandiere verdi/rosse o con lanterne luminose.

Andrea ha detto...

Hai pensato al fondale, come intendi realizzarlo?

Mario ha detto...

La disposizione finale prevede la costruzione di una mensola che corra lungo tutte le pareti alla quale appoggiare i moduli in maniera più stabile rispetto alle gambe in legno.

In quella fase installerò anche il fondale.
Non ho ancora pensato a come realizzarlo, probabilmente fisserò alla parete delle lastre di masonite o di Forex sulle quali dipingerò un fondale autunno-invernale, seguendo le ottime tecniche pittoriche by Randy Hood che ho avuto modo di leggere su un paio di numeri di Model Railroader di inizio 1996 (gentilmente prestatimi dall'amico Pik).

Anche l'altezza da terra del P.d.F. è ancora in dubbio. Al momento, per semplicità, l'altezza del binario è di poco superiore ai 150 cm; penso che l'abbasserò ai più che ottimi 130 cm, come ha fatto Denny e come i nostri moduli FREMO ITALIA N.

Alex Corsico ha detto...

Azz la 803 impegna il passaggia a raso davanti al Fv errore imperdonabile :) come fanno gli omini preiser a prendere la 582 in arrivo al binario 2?

Mario complimenti.......l'attesa stimola la fantasia

Mario ha detto...

Alex, è semplice: vanno sul marciapiedi del secondo binario prima dell'arrivo della ALe 803 :))))))

Alex Corsico ha detto...

Appunto è troppo semplice, il passaggio deve essere libero e presenziato dal personale di stazione, far arrivare l'Ale 582, far scendere e salire i passeggeri, far ripartire l'Ale 582 e poi l'Ale 803....semplice......

Mario ha detto...

Sì, ma fotograficamente parlando, mi piace più la mia sequenza :)))

Lucashark ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lucashark ha detto...

Peccato che la banchina centrale sia un pò stretta per inserire o un sottopasso o un sovrapasso.
Forse lo potresti mettere all'inizio o fine!!
:-)
comunque bello tutto!!!!
Luca

Mario ha detto...

Grazie Luca!
Cretaz è una stazioncina troppo picccola per permettersi simili strutture.
Vedrai, i treni saranno instradati meglio con l'uscita dell'orario invernale :)))