25 giugno 2007

Traverser / Coulisse

To enjoy operation on Cretàz layout, I need at least two terminal staging yard: Pondèl (South) and Lillàz (North). So I build two traversers, 200 mm (7.8") wide; since my layout has hand controls, I try a staging with single train loader, taking inspiration from the one built by my friend Alex and seen during last FREMO meeting (http://fremoitalia.blogspot.com/).
Per poter svolgere un sessione operativa, la stazione di Cretàz necessita almeno delle due destinazioni estreme, cioè Pondèl (a sud) e Lillàz (a nord). Queste sono simulate da due coulisse. Non avendo molto spazio a disposizione, ho limitato la loro larghezza a 200 mm, inoltre, non volendo di proposito costruire automatismi, ho optato per una coulisse del tipo "a cassetti", prendendo ispirazione da quella realizzata dall'amico Alex e gentilmente mostratami all'ultimo incontro FREMO (http://fremoitalia.blogspot.com/).


A great idea of the America N FREMO group (www.america-n.de) - thanks Marco! - inspired me for the electrical joint: every single loader is connected to the inlet/outlet track by two brass rods (dia. 0.7 mm - 0.03"), bended and welded to the rails.
Per realizzare il collegamento elettrico dei vari "caricatori" mi sono ispirato alla bellissima staging yard dei membri FREMO di America-N (www.america-n.de) - Marco, grazie per la dritta! - utilizzando dei semplici tondini d'ottone (diametro 0.7 mm) piegati e saldati al binario d'ingresso.



6 commenti:

Alex Corsico ha detto...

A ribravo, vedo che "FREMI" dalla voglia di giocare......

Mario ha detto...

Già, ora sono quasi pronto!

Paolo ha detto...

Questa coulisse mi sembra una cannonata! Fra l'altro potrebbe anche interessarmi per risolvere i miei problemi di staging yard, eliminando gli scambi a cascata e allungando lo spazio utile in stazione. Se ho capito bene i cassetti non sono solidali al piano e vengono spostati, vuoti o carici, al bisogno e agganciati tramite le comode mollette/contatti di ottone. Ho cercvato fra l'altro maggiori spiegazioni sul sito FREMO di America-N ma non le ho trovate... non è che hai un link diretto?
Ciao e complimenti
Paolo Salvatore

Mario ha detto...

Sì Paolo, la comodità (scomodità) è quella di avere questi "caricatori" indipendenti e quindi trasportabili da una sede all'altra, per esempio da una vetrina, piuttosto che da una cassettiera, fatta apposta per ospitare i convogli quando non utilizzati.
Per la realizzazione mi sono ispirato alla EREHWYNA YARD (http://www.america-n.de/Module/EY/EY.htm)

Enjoy, yeah

Lucashark ha detto...

Mi aggrego ai complimenti per i lavori in generale e per la coulisse nello specifico.
Ottima idea che mi sa sfrutterò pure io...
Ciao Luca

Donato ha detto...

Minchia che ideona!!! Niente di più semplice e funzionale!