08 maggio 2007

Turnout control & fouling point markers / Casse manovra scambi & traverse limite

Near main turnout roots I place an Italian style switching mechanism, made by DANIfer. Then, between rails, near frogs, I glued some white fouling point markers, to avoid any crash among cars or locos during shunting and stops.
A completamento degli scambi principali ho installato le casse di manovra (DANIfer). Inoltre ho posizionato le traverse limite, per delimitare le posizioni dei rotabili durante le manovre e le fermate.




11 commenti:

Donato ha detto...

L'erba nei pressi dei binari è molto realistica! Che materiale è?

Mario ha detto...

Stai parlando di quella più chiara nella seconda foto?

Donato ha detto...

...e la tecnica di posa....

Mario ha detto...

Presto aggiornerò il blog su questo argomento, per il momento ti dico che l'erba è composta da fibre sintetiche (Linea Secondaria) sparse con il GRAS Master (Noch).

Ciao

Alex Corsico ha detto...

Butta quell'erba....ed usa quella dlla Noch, è migliore.

Adesso ti tiro le orecchie quante case di manovra hai messo, non sarebbero più adatti i macachi? ed i picchetti per i CdB dove sono?
I segnali dove sono?

Mario ha detto...

Alex, non mi tirare le orecchie...
L'erba era insieme al GRAS Master che ci ha venduto Fabrizio a Novegro lo scorso anno (dico ci, perché l'abbiamo acquistato Pik, Andrea ed io). La confezione originale Noch che era inclusa nel solo kit G.M. era più adatta a creare un prato erboso per i Teletubbies (citazione presa da MR o LR, non ricordo)!
Inoltre lo spargimento non è completo, ergo l'effetto è ancora "scadente"...posterò il tutto quando sarà finito.
Per quanto riguarda le casse di manovra, le ho applicate solo agli scambi principali; nei tronchini diretti alle industrie poserò sicuramente dei macachi!
I segnali (se intendi quelli luminosi) saranno posti più avanti.
Infine cosa sono i picchetti CdB? Se sono i picchetti limite di manovra (pali bianchi a strisce nere), li ho già in saccoccia, anch'essi saranno piazzati al più presto, signor sì, signore! :)

Ciao

Alex Corsico ha detto...

Per l'erba ho detto cià perchè ci siamo accorti che da miglior resa quella della noch, quella di fabrizios va bene per zone incolte ed in campagna.

Per i segnali quanti ne metti?

I picchetti per i CdB sono quelli gailli e rossi che servono per rilevare il treno e dato che sei "precisino" mi sa che ti ho fatto venir voglia di metterli......

Si fanno con un quadrato di 1x1 mm con testa a scalpello e pitturati metà gialli e metà rossi.....se ti serve l'indicazione di dove metterli....

Mario ha detto...

Grazie Alex, in effetti mi interessa sì...
Ti spedisco il tracciato così, se vuoi, mi puoi consigliare dove metterli.

Ciao

p.s.: CdB cosa significa?

Donato ha detto...

A me l'erba non sembrava proprio brutta......magari non vicino ai binari ma in un campo (fieno, grano,...) andrebbe benissimo.

Ma per fare sti picchetti di 1mm x 1mm ci vorrebbe un "microscopio"? Che materiale si usa per costruirli?

Mario ha detto...

Penso con profilati di plasticard o quadrotti di legno (1x1), oppure listelli di legno 2x1 tagliati a metà con un cutter.
Sarà un casino dipingerli...

Alex Corsico ha detto...

Come dice mario plasticard 1x1 o anche 1,5x1,5 e poi colorato di giallo e con un pennellino fine il rosso. Non è difficile, ci vuole pazienza